Distorsione alla caviglia: che cosa fare e come curarla

La distorsione della caviglia è un trauma/lesione che interessa la zona tra gamba e il piede. Di solito, si verifica quando si cammina o si corre su una superficie irregolare e il piede ruota verso l’interno, provocando uno stiramento dei legamenti della caviglia. Quando il piede ruota, si possono verificare diversi traumi:

Frattura da avulsione: Collega la tibia e l\’osso del piede della parte interna della caviglia che può causare il distacco di un frammento dell\’osso della tibia. Il legamento è robusto ma la rotazione del piedi verso l\’estero provoca una frattura da avulsione.
Distorsione alta della caviglia: Una distorsione alla caviglia alta è una lesione che coinvolge una serie diversa di legamenti rispetto alla distorsione alla caviglia comune. I legamenti si trovano sopra l’articolazione della caviglia e tra la tibia e il perone. Quando corri, e si cambia rapidamente direzione, questi legamenti subiscono forze molto elevate.
Frattura del perone: La frattura avviene in corrispondenza della caviglia o vicino al ginocchio.

Questo infortunio è frequente nello sport (pallavolo, basket, calcio, rugby, atletica ecc.), ma anche nella vita di tutti i giorni. È una lesione che interessa in particolare legamenti, muscoli e tendini e comporta la perdita momentanea e incompleta dei rapporti articolari tra l\’estremità dell’osso.

Prevenire una distorsione di caviglia

Si può prevenire la distorsioni della caviglia indossando scarpe idonee alle varie superfici. Altre indicazioni per prevenire una distorsione di caviglia è mantenere una buona forza muscolare, un buon equilibrio e flessibilità articolare. Le seguenti precauzioni possono essere d’aiuto nella prevenzione:

  • Riscaldarsi adeguatamente prima di un’attività sportiva
  • Prestare attenzione quando di cammina o si corre su terreni irregolari
  • Indossare calzature adeguate per l’attività praticata
  • Rallentare il ritmo o cessare l’attività quando si percepisce dolore o affaticamento

Torna in alto