Benessere psicologico con l\’arrivo della stagione estiva

Per natura siamo un pò tutti Meteoropatici, la prima cosa al nostro al risveglio guardiamo fuori dalla finestra per sapere che tempo ci aspetta durante la giornata. Dall\’esito del tempo si può diventare malinconici o irritabili, il clima è importante per la psiche. Con l’arrivo della bella stagione, è bene ripassare un po’ perché il sole fa bene, i benefici sono molteplici per il nostro corpo e soprattutto per la nostra mente. Con la bella stagione siamo più propensi a uscire e a fare movimento, la natura è spesso rigogliosa, ricca di colori e siamo attratti e affascinati dalla bellezza di ciò che ci circonda.

Il sole e l’umore

Vi siete mai chieste perché il periodo estivo vi sentite più gioiosi, rilassati e sorridenti? Tutto merito del sole. Il sole viene sempre visto come un nemico da cui proteggerci, ma dobbiamo parlare anche delle sue proprietà benefiche, stare 30 minuti al giorno sotto ai raggi del sole, almeno tre volte a settimana è salutare. La luce solare attenua l\’ansia e stress; è infatti responsabile della produzione di serotonina, un neurotrasmettitore (una sostanza che trasmette segnali tra i neuroni) che favorisce il buon umore. D’inverno, quando la luce del sole è scarsa, provoca una sensazione di stanchezza o persino depressione. Il sole è una medicina naturale quando ci esponiamo al calote sei suoi raggi, tendiamo a rilassare i muscoli e tsciogliere la tensione che si accumula nel notro corpo. Uno studio definisce il sole come \”afrodisiaco naturale\” perchè la luce solare prova l\’aumento del desiderio, stimolando la produzione di ormoni che sono importanti per lo stimolo sessuale.

Godetevi i primi caldi raggi di sole, uscite e innamorate della natura, dei primi fiori primaverili e di tutto ciò che vi offre e che molte volte sottovalutiamo.

Torna in alto