L’importanza di un test rapido dell’antigene COVID-19
L’aumento improvviso di casi di Covid-19 nella seconda fase della pandemia ha rivelato quanto sia importante tracciare rapidamente i casi. Effettuare test rapidi di screening da Covid-19 è di fondamentale importanza per prevenire e controllare i contagi, per ogni attività.
COVID-19: Che cos’è il tampone rinofaringeo e a che cosa serve
Come spiega l’Istituto Superiore di Sanità, il tampone rinofaringeo è un test che permette di rilevare la presenza di Coronavirus all’interno del nostro corpo. Il tampone rino-faringeo è un test molto rapido, della durata di alcuni secondi, che consiste nell’infilare un bastoncino molto fine, morbido e flessibile nella parte superiore della faringe, posta in profondità dietro al naso. Il bastoncino passerà quindi per il naso, per arrivare alla faringe in meno di 10 secondi. Le modalità di raccolta del campione sono del tutto analoghe a quelle dei test molecolari, cioè viene effettuato un tampone naso-faringeo. I tempi di risposta però sono molto brevi (circa 15 minuti) e non viene più cercato l’RNA del virus bensì si ricerca la presenza degli antigeni, le proteine che sono riconosciute come estranee dal sistema immunitario, cioè di fatto quelle sostanze estranee che provocano una reazione.
Come effettuare il test
Il test viene eseguito presso il nostro centro, è possibile prenotare telefonando a numero 📲 3713064811.
Il test sarà eseguito previa sottoscrizione di un consenso informato, vi invitiamo a scaricare il MODULO e leggerlo attentamente.