Differenza tra onde d’urto focali e onde d’urto radiali

La terapia a onde d’urto è un metodo di trattamento in cui un manipolo emette delle “onde” sulla zona del corpo da trattare. Negli ultimi anni sono state condotte numerose ricerche scientifiche sulla terapia a onde d’urto. Un’analisi di queste pubblicazioni non solo rivela numerose evidenze al riguardo, ma anche che un gran numero di pazienti dichiara di trarre benefici dal trattamento.

Come funziona la terapia a onde d’urto?

La terapia a onde d’urto si basa sull’utilizzo di onde acustiche ad alta intensità che vengono irradiate in profondità a livello di un tessuto o di un organo. La propagazione di queste onde genera i seguenti effetti:

  • Stimola l\’attivazione dei naturali processi biologici di riparazione;
  • Genera in profondità la riduzione dell\’infiammazione locali e della sintomatologia dolorosa;
  • Stimola la neoformazione di vasi sanguigni;
  • A livello dell’osso, le onde d’urto agiscono sulla riattivazione del processo di formazione dell’osso.

Ne esistono due differenti tipologie: radiali e focali.

Tipologia Radiale

Le onde d\’urto radiali non sono direzionate su un unico punto ma si irradiano su tutta la superficie trattata. Le apparecchiature radiali richiedono inoltre un numero maggiore di impulsi e di ritrattamenti per la risoluzione di una patologia.

Tipologia Focale

Le onde d\’urto focali sono onde la cui energia viene concentrata (focalizzata) su un punto della parte trattata. E\’ possibile regolare esattamente la profondita di penetrazione e focalizzare l’energia direttamente sull’area da trattare, che si trovi a livello superficiale o profondo. 

Esempio di onda focalizzata e onda radiale.

Effetti delle onde d\’urto in Fisioterapia

Le onde d\’urto inducono una riduzione del dolore mediante inibizione dei recettori specifici, che quindi non possono trasmettere l\’impulso doloroso e mediante il rilascio locale di endorfine, particolari sostanze prodotte dal nostro organismo, in grado di ridurre la sensibilità dolorifica. Le onde d\’urto vengono spesso associate ad altre terapie per aumentare la percentuale di successo del trattamento.

Torna in alto