Il Metodo Biolife si fonda sulla qualità e la specializzazione del Centro, secondo la fondamentale etica organizzativa.
Qualità del Centro
La qualità e la specializzazione delle cure sono finalizzate alla soddisfazione del paziente, nelle sue necessità per il raggiungimento del massimo recupero riabilitativo. Struttura e operatori sanitari e sociali si fondano sui principi di:
- semplicità, nel conoscere i servizi offerti, le convenzioni, i costi e le modalità di prenotazione on-line e telefonicamente;
- accoglienza, valore fondante del Centro per garantire il massimo confort al paziente, attraverso anche l’assenza di barriere architettoniche, la facilità di accesso e l’informazione interna per l’orientamento ai pazienti;
- privacy e informazione, nel rispetto della dignità e dell’identità del paziente attraverso modalità di trattamento e comunicazione dei dati personali su consenso scritto, al momento dell’accettazione. Ogni paziente o familiare, avente diritto, può ricevere informazioni sullo stato di salute e sull’andamento del paziente, secondo la normativa sulla privacy;
- sicurezza, la struttura è dotata di un impianto di sorveglianza con telecamere interne ed esterne;
- soddisfazione, a disposizione dei pazienti è il questionario di soddisfazione, nominativo o anonimo su discrezione dell’utente, per monitorare valutazioni, giudizi e consigli della qualità percepita per un miglioramento continuo degli standard di efficienza.
Inoltre, nell’ambito dei programmi di qualità, sono monitorati tramite questionari, per l’aumento dell’efficacia e dell’efficienza, i servizi di:
- efficacia delle cure
- appropriatezza dei ricoveri
- utilizzo delle risorse e controllo dei costi
Etica organizzativa
Secondo le dichiarazioni del 1964 e del 1975 dell’Associazione Medica Mondiale, il Centro Biolife presenta un’etica organizzativa fondata su:
- uguaglianza e imparzialità, i servizi di riabilitazione sono offerti in modo obiettivo ed imparziale, secondo principi di uguaglianza e rispetto, senza distinzione di etnia, sesso, lingua, religione e orientamento politico o sessuale;
- continuità, servizi e prestazioni sono garantiti in modo continuativo, assicurando uguali livelli di assistenza, secondo la propria sfera di responsabilità;
- partecipazione, il Centro promuove le condizioni di partecipazione dei pazienti ai servizi per verificare la soddisfazione delle esigenze degli utenti;
- efficacia ed efficienza, il Centro garantisce l’efficacia dei servizi attraverso lo sviluppo della ricerca e dell’innovazione scientifica e l’efficienza organizzativa attraverso percorsi e procedure di gestione interna.