Viale Giacomo Mancini, 128 Cosenza (CS)
Lun - Ven: 8.00 - 20.00 Sabato: 8.00 - 13.00 Domenica: chiuso

Metodo Biolife1

Il Metodo Biolife si fonda sulla qualità e la specializzazione del Centro, secondo la fondamentale etica organizzativa.


Qualità del Centro

La qualità e la specializzazione delle cure sono finalizzate alla soddisfazione del paziente, nelle sue necessità per il raggiungimento del massimo recupero riabilitativo. Struttura e operatori sanitari e sociali si fondano sui principi di:

  • semplicità, nel conoscere i servizi offerti, le convenzioni, i costi e le modalità di prenotazione on-line e telefonicamente;
  • accoglienza, valore fondante del Centro per garantire il massimo confort al paziente, attraverso anche l’assenza di barriere architettoniche, la facilità di accesso e l’informazione interna per l’orientamento ai pazienti;
  • privacy e informazione, nel rispetto della dignità e dell’identità del paziente attraverso modalità di trattamento e comunicazione dei dati personali su consenso scritto, al momento dell’accettazione. Ogni paziente o familiare, avente diritto, può ricevere informazioni sullo stato di salute e sull’andamento del paziente, secondo la normativa sulla privacy;
  • sicurezza, la struttura è dotata di un impianto di sorveglianza con telecamere interne ed esterne;
  • soddisfazione, a disposizione dei pazienti è il questionario di soddisfazione, nominativo o anonimo su discrezione dell’utente, per monitorare valutazioni, giudizi e consigli della qualità percepita per un miglioramento continuo degli standard di efficienza.

Inoltre, nell’ambito dei programmi di qualità, sono monitorati tramite questionari, per l’aumento dell’efficacia e dell’efficienza, i servizi di:

  • efficacia delle cure
  • appropriatezza dei ricoveri
  • utilizzo delle risorse e controllo dei costi

Etica organizzativa

Secondo le dichiarazioni del 1964 e del 1975 dell’Associazione Medica Mondiale, il Centro Biolife presenta un’etica organizzativa fondata su:

  • uguaglianza e imparzialità, i servizi di riabilitazione sono offerti in modo obiettivo ed imparziale, secondo principi di uguaglianza e rispetto, senza distinzione di etnia, sesso, lingua, religione e orientamento politico o sessuale;
  • continuità, servizi e prestazioni sono garantiti in modo continuativo, assicurando uguali livelli di assistenza, secondo la propria sfera di responsabilità;
  • partecipazione, il Centro promuove le condizioni di partecipazione dei pazienti ai servizi per verificare la soddisfazione delle esigenze degli utenti;
  • efficacia ed efficienza, il Centro garantisce l’efficacia dei servizi attraverso lo sviluppo della ricerca e dell’innovazione scientifica e l’efficienza organizzativa attraverso percorsi e procedure di gestione interna.